Approfondimenti
Consigli sull’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali
Vuoi scoprire come ottimizzare le performance della tua azienda? Leggi i nostri articoli, approfondimenti e consigli sul miglioramento dei processi e sul benessere aziendale!
Strumenti di base per ridurre gli sprechi nei processi
Negli ultimi due anni, su questo blog abbiamo proposto una serie ampia e articolata di contributi inerenti il tema del Kaizen e della lotta agli sprechi. Ora, per consacrare un percorso fatto di approfondimenti e focus dettagliati,...
Gestione di fornitori e approvvigionamento nella produzione su commessa
In un contesto produttivo sempre più dinamico e competitivo, la gestione efficace dei fornitori e l'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento rappresentano sfide cruciali, soprattutto nelle aziende che operano su commessa. La...
Personalizzazione di massa: qual è il futuro del Made to Order?
Siamo abituati a intendere la produzione di massa secondo il suo assetto tradizionale, ovvero l’attività produttiva che consente di creare una vasta mole di unità, tutte identiche fra loro e destinate a un consumo indifferenziato. Le...
La gestione della qualità di prodotto e di processo in ambienti Made to Order
In un mercato sempre più competitivo e orientato alla personalizzazione, i modelli produttivi Made to Order stanno guadagnando terreno. Tuttavia, gestire la qualità di prodotti e processi in un contesto così dinamico presenta sfide uniche...
Stili di leadership: la classificazione di Blake e Mouton
Alcune settimane fa abbiamo parlato di leadership positiva, completando un discorso avviato in precedenza con l’articolo “Servant leadership: un nuovo modo di intendere la figura del leader”: in questo modo, abbiamo parlato di due...
Il ruolo del capo intermedio nel cambiamento aziendale
Nei nostri articoli, parliamo spessissimo di quanto sia fondamentale, in una dinamica di cambiamento in azienda (e non solo) coinvolgere i dipendenti a tutti i livelli, al fine di favorire una transazione che sia quanto più possibile...
Employee Engagement: gli strumenti di coinvolgimento del personale
In due dei nostri ultimi articoli abbiamo approfondito il tema dell’evento di miglioramento (si veda il contributo “Evento di miglioramento aziendale: che cos'è e come gestirlo”), fornendo ulteriori chiarimenti sul tema con la guida...
Gestione eventi di miglioramento: le linee guida della direzione
La scorsa settimana abbiamo parlato dell’evento di miglioramento, spiegando nel dettaglio che cos’è, le sue caratteristiche, i suoi principi e come gestirlo. In questo nuovo contributo completiamo il discorso, integrandolo con un aspetto...
Evento di miglioramento aziendale: che cos’è e come gestirlo
Raggiungere l'eccellenza operativa significa aspirare alla massima efficienza di processi e organizzazione aziendali. Per perseguire questo ambizioso obiettivo, è fondamentale che l'intera organizzazione remi nella stessa direzione: tutti...