Approfondimenti
Consigli sull’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali
Vuoi scoprire come ottimizzare le performance della tua azienda? Leggi i nostri articoli, approfondimenti e consigli sul miglioramento dei processi e sul benessere aziendale!
La gestione della qualità di prodotto e di processo in ambienti Made to Order
In un mercato sempre più competitivo e orientato alla personalizzazione, i modelli produttivi Made to Order stanno guadagnando terreno. Tuttavia, gestire la qualità di prodotti e processi in un contesto così dinamico presenta sfide uniche...
Employee Engagement: gli strumenti di coinvolgimento del personale
In due dei nostri ultimi articoli abbiamo approfondito il tema dell’evento di miglioramento (si veda il contributo “Evento di miglioramento aziendale: che cos'è e come gestirlo”), fornendo ulteriori chiarimenti sul tema con la guida...
La value creation nelle operazioni dei private equity
La Value Creation, o creazione di valore, è un concetto fondamentale nel mondo del business e dell'economia. In sostanza, significa generare qualcosa di nuovo o migliorare qualcosa di esistente in modo tale da aumentare il suo valore...
Stili di leadership: la classificazione di Blake e Mouton
Alcune settimane fa abbiamo parlato di leadership positiva, completando un discorso avviato in precedenza con l’articolo “Servant leadership: un nuovo modo di intendere la figura del leader”: in questo modo, abbiamo parlato di due...
Gestione eventi di miglioramento: le linee guida della direzione
La scorsa settimana abbiamo parlato dell’evento di miglioramento, spiegando nel dettaglio che cos’è, le sue caratteristiche, i suoi principi e come gestirlo. In questo nuovo contributo completiamo il discorso, integrandolo con un aspetto...
Tecnologie emergenti: come l’AI sta cambiando la produzione ad elevato grado di customizzazione
Nella produzione di soluzioni ad alto livello di customizzazione, l'obiettivo è realizzare sistemi che si adattino alle esigenze di ogni singolo ordine. Ciò richiede un'elevata flessibilità operativa, che permetta ad ogni anello della...
Il ruolo del capo intermedio nel cambiamento aziendale
Nei nostri articoli, parliamo spessissimo di quanto sia fondamentale, in una dinamica di cambiamento in azienda (e non solo) coinvolgere i dipendenti a tutti i livelli, al fine di favorire una transazione che sia quanto più possibile...
Evento di miglioramento aziendale: che cos’è e come gestirlo
Raggiungere l'eccellenza operativa significa aspirare alla massima efficienza di processi e organizzazione aziendali. Per perseguire questo ambizioso obiettivo, è fondamentale che l'intera organizzazione remi nella stessa direzione: tutti...
Senso di appartenenza aziendale: cos’è e come stimolarlo
Nell’articolo “La scala dei bisogni di Maslow: l'importanza della motivazione” abbiamo affrontato il tema dei bisogni dei dipendenti, concentrandoci in particolare sulla questione legata alle loro motivazioni. In questo articolo...