Approfondimenti
Consigli sull’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi aziendali
Vuoi scoprire come ottimizzare le performance della tua azienda? Leggi i nostri articoli, approfondimenti e consigli sul miglioramento dei processi e sul benessere aziendale!
Qualità dei processi aziendali: che significa? La guida
Il concetto di eccellenza operativa, che è il cuore pulsante di questo blog, va di pari passo con un altro concetto, spesso abusato, ma con scarsa consapevolezza relativa alle sue reali implicazioni pratiche e al suo significato...
Agire sul burnout: le aree di intervento in azienda
In questa pagina trovate il quarto e ultimo articolo di un ciclo di quattro contenuti dedicati al tema del burnout. Nella prima guida abbiamo parlato di cosa sia il burn-out e di come riconoscerlo, di Great Resignation e di Quiet...
Coinvolgimento dipendenti nei processi aziendali: come e perché farlo
Nelle ultime settimane abbiamo posto l’attenzione sui collaboratori aziendali come fattore decisivo della produttività. Nell’ultima guida abbiamo parlato del Cell Design e di come l’apporto attivo dei dipendenti sia fondamentale per poter...
Cell Design: valorizzare le risorse umane massimizzando la produttività
Le risorse umane sono la chiave del successo del modello lean: sono le persone il fattore in grado di pensare, di imparare e di adattarsi ai cambiamenti; in un sistema produttivo, esse possono identificare gli sprechi e trovare nuove...
Tecnica SMED: come ridurre i tempi di setup nella produzione industriale
Abbiamo recentemente pubblicato una guida dedicata al Total Productive Maintenance, introducendo un tema fondamentale nella visione produttiva Kaizen: il miglioramento delle prestazioni delle macchine e degli impianti. In particolare,...
Il Just-in-time nella produzione su commessa: la guida
In questa guida parliamo di un principio produttivo fondamentale per i sistemi industriali che utilizzano la logica della produzione su commessa: il just-in-time. Il just-in-time (JIT) è un modello di gestione industriale che punta a far...
Servant leadership: un nuovo modo di intendere la figura del leader
Nella percezione comune, siamo abituati a pensare al leader come a una figura autorevole, che svolge un ruolo decisionale e gestionale. Il capo fa le scelte per il proprio team, organizza i processi e le risorse, imprime una direzione al...
Software Gestionale per produzione su commessa: come scegliere e cosa sapere
La gestione delle commesse di lavoro è un’attività decisamente complessa, che si articola in fasi e in task differenti e che, di conseguenza, pone problematiche relative alla pianificazione, all’amministrazione, al monitoraggio e al...
Total Productive Maintenance (TPM): come migliorare macchine ed impianti
Chi segue il nostro blog sa quanta importanza riserviamo al concetto di sprechi in azienda e come questo aspetto rivesta un ruolo fondamentale nell’ostacolare il processo di miglioramento continuo di un sistema produttivo (qui una guida...