Software Gestionale per produzione su commessa: come scegliere e cosa sapere
La gestione delle commesse di lavoro è un’attività decisamente complessa, che si articola in fasi e in task differenti e che, di conseguenza, pone problematiche relative alla pianificazione, all’amministrazione, al monitoraggio e al controllo di ogni step produttivo.
Questo articolato sistema di gestione dei processi oggi può e deve essere condotto attraverso la tecnologia o, più precisamente, attraverso la digitalizzazione. In questa guida, tratteremo il vasto tema dei software gestionali per la produzione su commessa, spiegando che cosa sono, come funzionano e a cosa servono.
Software gestionale per la produzione su commessa: che cos’è
Il software gestionale per la produzione aziendale è un sistema di tipo ERP (Enterprise Resource Planning – pianificazione delle risorse d’impresa), ovvero un sistema che permette una gestione di tutti i processi e le funzioni aziendali in modo trasversale e attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia.
La gestione dei processi tramite CRM consente dunque di amministrare attività relative ad acquisti, vendite, contabilità, magazzino, ecc. in maniera facilitata, automatizzata ed efficiente, mediante una piattaforma capace di sovrintendere a ognuno degli step che strutturano il processo produttivo nel suo complesso.
Gestionale per la produzione su commessa: monitorare la produzione
Quando si parla di sistemi gestionali in ambito produzione su commessa, uno degli aspetti principali, se non il più importante, è quello relativo all’analisi della redditività. Per tale motivo, l’azione di partenza da cui parte la programmazione del software interessa l’analisi dei costi e delle risorse del sistema produttivo.
Un’impostazione del sistema così gestita permette di calcolare, per ogni singola commessa, il margine di profitto e di costruire le basi per la pianificazione della catena di produzione. Tale attività non è utile solo in fase di produzione, ma anche in quella preliminare di calcolo dei costi e dei benefici, informazione utilissima, ad esempio, per l’elaborazione del preventivo da sottoporre al cliente.
La gestione delle fasi operative con i software gestionali
Oltre agli aspetti inerenti la pianificazione di costi e attività, naturalmente il gestionale per commesse assume un ruolo di guida anche nella fase prettamente operativa: il software elabora un elenco dei bisogni del sistema produttivo, individuando materiali, macchinari, professionisti che occorrono per l’effettiva produzione del bene finale.
Contestualmente, il gestionale aiuta a programmare le attività delle singole commesse e del sistema produttivo nel suo complesso, fornendo una mappatura ottimizzata di spazi e macchinari, al fine di portare l’impresa a massimizzare l’impiego di tutte le risorse.
Il controllo e monitoraggio tramite sistema gestionale della produzione su commessa
In modo sequenziale, il software è uno strumento decisivo per la gestione delle attività di controllo e monitoraggio dei risultati di produzione. L’ERP confronta i costi e i ricavi effettivi con quelli preventivati nella fase di pianificazione e analisi, rivelandosi uno strumento chiave anche per l’individuazione di criticità e falle del sistema produttivo, permettendo in tal modo di rilevare facilmente gli sprechi della produzione, che come sappiamo è il principale male della produzione industriale e l’elemento su cui intervenire per generare un miglioramento continuo dell’organizzazione di produzione.
I vantaggi del software gestionale per la produzione su commessa
Riassumendo, un gestionale per la produzione su commessa è un fattore capace di impattare in modo decisivo sulla produttiva del sistema azienda, ottimizzandolo in ogni suo aspetto. Dalla pianificazione di partenza, passando per le attività operative e fino al controllo dei risultati, il gestionale è una piattaforma che interessa in modo trasversale, ma separato, tutti gli step del ciclo produttivo, offrendo rilevanze in tempo reale, quantificabili e oggettive.
Parallelamente, il software svolge anche la funzione di organizzare, ordinare e catalogare le anagrafiche dei clienti, con le relative esigenze e richieste specifiche, fungendo dunque da database utilizzabile per attività di gestione e di marketing.