La gestione della qualità di prodotto e di processo in ambienti Made to Order

21 Ott 2024 | Customizzazione di prodotto

In un mercato sempre più competitivo e orientato alla personalizzazione, i modelli produttivi Made to Order stanno guadagnando terreno. Tuttavia, gestire la qualità di prodotti e processi in un contesto così dinamico presenta sfide uniche e complessità che necessitano di essere gestite in modo ottimale.

Questo articolo esplorerà in profondità le peculiarità della gestione della qualità in ambienti Made to Order, analizzando le best practice e le tecnologie emergenti per garantire l’eccellenza in ogni fase del ciclo produttivo.

Che cos’è il Made to Order (MtO)

Cosa si intende esattamente con “produzione Made to Order”? La caratteristica fondamentale dei sistemi produttivi che utilizzano l’assetto MtO sta nella conoscenza in anticipo della domanda: il sistema sa, prima ancora di avviare la produzione, quante unità di prodotto dovranno essere sviluppate e in quali tempistiche; di conseguenza, la gestione dei cicli produttivi viene definita sulla base di una richiesta nota a priori.

Qui parleremo genericamente di contesto Made to Order per fare riferimento a sistemi produttivi che sviluppano soluzioni personalizzate e che, per fare ciò, organizzano la propria catena di produzione sulla base delle richieste avanzate dal cliente. Questa logica si contrappone a quella della produzione in serie, nella quale non esiste customizzazione dei prodotti e non si conosce in anticipo la domanda del mercato (ma si stabilisce la quantità di prodotto da realizzare sulla base delle previsioni di mercato).

Caratteristiche degli ambienti Made to Order

Il modello MtO pone molteplici sfide ai sistemi produttivi che operano con questa logica. In particolare, il vero grande obiettivo per queste realtà è quello di dimostrarsi competitivi nell’ambito della “personalizzazione di massa”. Concretamente, raggiungere questo risultato significa essere in grado di offrire:

  • Alta personalizzazione dei prodotti
  • Flessibilità produttiva
  • Brevi tempi di consegna

Coniugare qualità della produzione, efficienza nelle tempistiche e capacità adattive dell’organizzazione vuol dire che, oggi più che mai, le sfide che le aziende che operano su commessa devono affrontare sono principalmente di due tipologie:

    • 1. Offrire prodotti personalizzati, qualitativi e in tempi rapidi
    • 2. Dimostrare un’organizzazione versatile, capace di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze di un mercato dinamico e soggetto al cambiamento

Gestire la qualità dei processi per elevare la qualità dei prodotti

Il miglioramento della qualità dei prodotti non può essere raggiunto senza un proporzionale sforzo nell’ambito della qualità ed efficienza dei processi organizzativi e produttivi. Studiamo attentamente in che modo è possibile elevare le prestazioni di un sistema produttivo che opera secondo i principi del Made to Order, in modo da generare una crescita del sistema in ogni direzione: processi più performanti e ottimizzazione di tempi e risorse sono i due step cruciali da cui passare per creare un sistema di gestione ottimale del prodotto finale.

La digitalizzazione dei processi

Ogni azienda ha dei processi chiave che le permettono di funzionare in modo performante. Per digitalizzare un sistema produttivo è bene iniziare da quelli che impattano maggiormente sotto il profilo dei risultati e dell’efficienza operativa. Prima di qualsiasi intervento sotto il profilo dell’operatività produttiva, è dunque fondamentale fissare degli obiettivi misurabili, ovvero stabilire dove si vuole arrivare nel medio e lungo termine: occorre dunque analizzare come funziona l’azienda, cosa si desidera migliorare e secondo quale percorso.

Per avviare un processo di digitalizzazione, è necessario condurre un’analisi approfondita del sistema produttivo esistente. Questa fase preliminare, che comprende attività di screening e pianificazione, è cruciale per identificare le aree di miglioramento e definire una roadmap dettagliata per la trasformazione digitale.

Principi di Lean Manufacturing

La Lean Manufacturing, o produzione snella, è una filosofia di gestione che mira a massimizzare il valore per il cliente, eliminando ogni tipo di spreco nel processo produttivo. In sostanza, si tratta di un approccio che punta a produrre ciò che è necessario, nel momento in cui è necessario e nella quantità necessaria, riducendo al minimo gli sprechi di tempo, materiali e risorse.

Nei sistemi di produzione su commessa, la complessità organizzativa genera una moltitudine di sprechi. L’implementazione di un modello Lean, ottimizzando i processi e eliminando le inefficienze, si rivela fondamentale per migliorare significativamente l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti e i tempi di consegna, fattori critici per la competitività in un mercato sempre più dinamico.

In particolare, attivare la prospettiva propria della Lean Manufacturing in un sistema MtO significa:

  • Eliminare gli sprechi: l’attività interessa fattori decisivi del sistema produttivo quali tempi di attesa, sovrapproduzione e processi inefficienti.
  • Standardizzare i processi: sebbene in ambito Made to Order sia impossibile pervenire a una standardizzazione totale dei processi, occorre identificare e riorganizzare le fasi del processo che possono essere standardizzate.
  • Adottare una logica just-In-Time: ovvero ridurre drasticamente le scorte di magazzino, producendo solo ciò che occorre al sistema produttivo in un dato momento della catena.

l’Intelligenza Artificiale

Siamo forse solo all’alba di un nuovo modo di pensare ai sistemi di produzione, soprattutto se ragioniamo in un’ottica di personalizzazione del prodotto. La ragione è che l’Intelligenza Artificiale offre oggi una serie di tecnologie capaci di ottimizzare ogni step del processo di produzione.

Grazie all’IA, infatti, oggi è già possibile integrare nuove tecnologie in un sistema produttivo, al fine di:

  • Migliorare e ridurre i tempi di progettazione
  • Attivare meccanismi di personalizzazione di massa
  • Migliorare la gestione della catena di approvvigionamento

Coinvolgere i dipendenti nelle attività aziendali

Come ripetiamo spessissimo nei nostri contenuti, non può esserci un miglioramento duraturo del sistema di produzione senza il coinvolgimento dei collaboratori aziendali, a tutti i livelli dell’organizzazione.

Quasi sempre, chi gestisce un processo di transizione verso un nuovo modello produttivo trascura il fatto che, alla base di ogni operazione, vi è sempre l’apporto dell’essere umano. L’errore comune è trattare i processi organizzativi come se fossero azioni automatiche, avviate e gestite tramite macchinari e protocolli. Il vero miglioramento aziendale viene raggiunto solo quando il sistema produttivo agisce in modo armonico in ogni sua componente, compresa quella umana.

Ogni processo di cambiamento deve essere gestito riponendo massima attenzione ai comportamenti e alle condizioni psico-emotive delle persone. Ecco perché ogni azienda dovrebbe investire, non solo sotto l’aspetto tecnico e organizzativo, ma anche su attività indirizzate al contesto delle risorse umane, ovvero:

  • Formazione continua
  • Consolidamento della cultura aziendale, del team building e del senso di appartenenza
  • Coinvolgimento del personale nelle scelte aziendali
  • Miglioramento del benessere aziendale

L’importanza della consulenza

La gestione della qualità dei prodotti e dei processi, ancor più in un ecosistema orientato alla produzione personalizzata, non può essere condotta da un’azienda in modo totalmente autonomo e facendo leva esclusivamente sulle risorse (tecniche e di know how) interne all’azienda stessa. Uno sviluppo funzionale ed efficace della transazione organizzativa deve essere amministrata attraverso un consulente esperto e capace di osservare la realtà organizzativa dall’esterno.

Noi di WePower facciamo esattamente questo: aiutiamo i sistemi produttivi a gestire in maniera analitica e armonica le attività di miglioramento continuo, intervenendo su tutte le aree del sistema aziendale:

  • Prodotti
  • Processi
  • Persone

Approfondisci il nostro modello operativo, che ci permette di definire, implementare e monitorare interventi su misura per ogni tipologia di azienda che mira ad elevare i propri standard di produzione, generando un innalzamento duraturo e continuo della qualità dei prodotti e dell’efficienza operativa.

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